COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 14 novembre 2019
CREMONA: ANCORA UNA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA NEL SETTORE DELL’E-COMMERCE.
CODACONS: PROVVEDIMENTO DEL TUTTO CONDIVISIBILE, LA PRATICA COMMERCIALE POSTA IN ESSERE VIOLAVA IL CODICE DEL CONSUMO. IL CODACONS E’ A DISPOSIZIONE DI TUTTI I CONSUMATORI DANNEGGIATI.
Cremona: Ancora una volta l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato individua una pratica commerciale scorretta posta in essere, questa volta, dalla società Oobs attraverso il sito web www.shoppati.it. Il professionista, nello specifico, pubblicava on – line offerte di beni tecnologici e, accanto alla tradizionale vendita di listino, ne promuoveva una particolare basata sul fatto che l’acquirente potesse accedere a forti sconti sul prezzo prenotando il bene desiderato e attendendo che altri consumatori facessero analoga prenotazione per un importo superiore o uguale. Pertanto la prenotazione da parte di altri consumatori e la loro contestuale iscrizione in una lista d’attesa rappresentava la condizione indispensabile per ottenere il bene a prezzo scontato. Il professionista avrebbe inoltre frapposto ingiustificati ostacoli all’esercizio del diritto di recesso del consumatore e a quello di rimborso. Di qui l’ordine di sospensione della vendita.
Codacons: “Quella dell’e-commerce è una vera e propria giungla per il consumatore. Non sono rari, come si può notare, i casi in cui le offerte presenti on line sono illegali sotto molteplici punti di vista. Bene ha fatto nel caso in questione l’Autorità a sospendere la vendita, ora sarà più semplice per i consumatori ottenere il rimborso o il recesso dal contratto stipulato. Il Codacons è a disposizione per consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com”.