In corso oggi a Torino il convegno di Forza Italia sulla burocrazia, organizzato dall’On. Raffaele Costa.
Il Codacons, invitato al convegno in rappresentanza dei consumatori e degli utenti italiani, ha effettuato il suo intervento tramite l’avv. Carlo Rienzi, Presidente dell’associazione.
?Il Codacons palude l’iniziativa di sburocratizzazione di Costa ? ha affermato all’incontro Carlo Rienzi ? ma non possiamo fare a meno di lanciare l’allarme sui metodi da utilizzare per concretizzare l’operazione. Scorciatoie e strade troppo abbreviate ? ha proseguito Rienzi ? rappresentano un evidente pericolo per i diritti dei cittadini?.
Al riguardo il Codacons ha ricordato le troppe agevolazioni concesse per l’installazione di antenne per l’umts, operazione avviata dal Governo di centrosinistra e proseguita dal Ministro Gasparri e il suo contestatissimo decreto, e la recentissima decisione del Consiglio dei Ministri di individuare, senza alcuna consultazione delle parti interessate, il comune di Scanzano Jonico come deposito di scorie nucleari.
?Non sono certo questi gli esempi di sburocratizzazione da seguire? ? ha sottolineato Rienzi al convegno di oggi.
Il Presidente Codacons ha poi terminato il suo intervento con un duro attacco alla recente legge 306/03, riguardante banche e promotori finanziari. ?Questa legge è un enorme regalo agli istituti di credito e ai promotori finanziari ? ha affermato l’Avv. Carlo Rienzi ? perché con la scusa di difendere i consumatori consente la vendita di titoli anche attraverso internet, aumentando così enormemente i rischi per il risparmiatore, già gabbato dalle vicende dei bond argentini e dei bond Cirio. Difficilmente poi il navigatore saprà districarsi tra contratti incomprensibili e clausole particolari. L’unico vantaggio ? ha concluso Rienzi ? sta nei termini per far valere il diritto di recesso, che da 10 giorni passano a 14 (sic!!!)?.