COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Venerdì 13 Dicembre 2019
CARABINIERI INTERCETTANO E SEQUESTRANO TRENO CON 815 TONNELLATE DI RIFIUTI ILLECITI
CODACONS: SUBITO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA CON NOMINA DI PARTE OFFESA, PRONTI A COSTITUIRCI NEL PROCESSO PENALE AL FINE DI TUTELARE L’AMBIENTE E TUTTI I CITTADINI
Cronaca Lombardia: Maxi sequestro operato dai Carabinieri su un treno diretto in Bulgaria, che invece di trasportare rifiuti recuperabili, come indicato nei documenti di carico, conteneva rifiuti di ogni tipo, da materiali industriali, plastica, gomma e tetrapak.
Un totale di 582 balle di rifiuti riposti su 17 carri ferroviari, per un peso complessivo di 815 tonnellate, il cui valore si aggira intorno ai 130mila euro.
Tutt’ora in corso le indagini dei carabinieri al fine di indagare i responsabili di quanto accaduto.
“Il Codacons, in qualità di associazione di protezione ambientale, e in ragione della sua missione a tutela di tutti i consumatori e cittadini, presenterà un esposto alla Procura della Repubblica, volto a determinare i responsabili dell’accaduto – afferma il Presidente dell’Associazione, Marco Donzelli. Siamo pronti a costituirci parti civili nel successivo procedimento penale a carico di chi verrà identificato come responsabile dei fatti sopra narrati, al fine di chiedere un risarcimento danni a favore della collettività.”
Ufficio Stampa: 393/9803854