COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Venerdì 17 gennaio 2020
PAVIA: SCANDALO DIAMANTI DA INVESTIMENTO, SEQUESTRI PER 34 MILIONI. VERSO IL PROCESSO 87 PERSONE FISICHE E 7 SOCIETA’.
CODACONS: GLI ESITI DELLE INDAGINI CONFERMANO IL COINVOLGIMENTO DELLE BANCHE NELLA TRUFFA. PROSEGUONO LE AZIONI GIUDIZIALI CIVILI PER IL RISARCIMENTO DEI RISPARMIATORI TRADITI.
Pavia: L’inchiesta penale per le truffe sulla vendita di diamanti ha portato al sequestro di quote societarie e attività finanziarie per un valore di 34 milioni di euro nei confronti di una holding finanziaria, la Magifin, e di società di distribuzione di diamanti da parte dei finanzieri di Milano. A breve il PM Grazia Colacicco potrà chiedere il processo per 87 persone fisiche e 7 società tra cui anche gli istituti di credito Banco Bpm, Unicredit, Intesa San Paolo, Mps e Banca Aletti. Nel recente passato sono stati sequestrati alla Banche circa 700 milioni. Numerosi risparmiatori pavesi coinvolti nella vicenda.
Codacons: “E’ evidente dall’esito delle indagini il coinvolgimento degli istituti di credito in quella che è una vera e propria truffa, l’inchiesta farà il suo corso e accerterà le responsabilità dei soggetti a vario titolo coinvolti nella vicenda. Nel frattempo le azioni giudiziali civili per ottenere il risarcimento di quanto versato da parte dei risparmiatori pavesi proseguono a ritmo serrato. Il Codacons Pavia offre consulenza in materia e in ambito di prodotti finanziari tramite i suoi esperti. Per info contattare l’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o il recapito 347.9619322”.