COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza – Brianza
Lunedì 2 Marzo 2020
MONZA: DISTURBI OLFATTIVI DALL’AZIENDA ASFALTI BRIANZA. NIENTE CONTROLLI: “POCHE SEGNALAZIONI”.
CODACONS: “ESPOSTO IN PROCURA: IN PERICOLO LA SALUTE DEI CITTADINI. CONTROLLI VANNO EFFETTUATI. NECESSARIO MONITORARE LA QUALITÀ DELL’ARIA.”
Cronaca Monza – Brianza: erano state in realtà numerose le proteste dei cittadini, tanto che anche il sindaco di Monza aveva denunciato il grave pericolo per la salute derivante dai continui e gravi disagi olfattivi.
Questi ultimi, derivanti dall’azienda Asfalti Brianza S.r.l. che si trova sul territorio di Concorezzo, avrebbero, a detta della cittadinanza e dell’amministrazione comunale, superato ogni limite tollerabile.
Erano state, infatti, numerose le segnalazioni inviate ai centralini del comune e delle forze dell’ordine.
Dopo 4 anni di segnalazioni, incontri, rilievi e promesse di interventi, l’amministrazione comunale monzese aveva deciso di chiedere l’interruzione di ogni attività da parte dell’azienda, per consentire nel frattempo di monitorare e analizzare la qualità dell’aria.
Ad oggi, invece, risulta che i campionamenti dell’aria e dei fumi attorno ad Asfalti Brianza con i Canister, gli strumenti annusatori dati in dotazione alla polizia locale di Monza, non sono stati effettuati.
Tutto ciò in quanto, secondo la società, sarebbero arrivate “solo due segnalazioni”. Ciò, invece, non risulta dai fatti.
Per tali ragioni, il presidente del Codacons, Marco Donzelli, interviene: “Situazione che va avanti da troppo tempo. Pericolo per la salute dei cittadini: unendoci alla preoccupazione delle amministrazioni comunali e de cittadini dei paesi limitrofi, presentiamo esposto in Procura per accertare ogni responsabilità in merito alla vicenda. Chiediamo, inoltre, il tempestivo avvio di un monitoraggio costante della qualità dell’aria”.
Ufficio Stampa: 393/9803854
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]