COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza e Brianza
Martedì 16 Giugno 2020
NOVA MILANESE (MB), BAMBINO DI DIECI ANNI INVESTITO: E’ GRAVE
CODACONS: “UN’ EMERGENZA IN ATTO. TROPPI MORTI E FERITI OGNI GIORNO SULLE STRADE! PRETENDIAMO MAGGIORE SICUREZZA PER I NOSTRI CITTADINI!”
CODACONS: PER GARANTIRE LA SICUREZZA SOCIALE PRESENTERÀ ESPOSTO ALLA PROCURA, NOMINA DI PARTE OFFESA E SI COSTITUIRÀ PARTE CIVILE NELL’INSTAURANDO PROCEDIMENTO
Il piccolo stava percorrendo insieme ai suoi amici in bicicletta via Oberdan a Nova Milanese in provincia di Monza e Brianza, è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale Niguarda in codice rosso.
Grave incidente in via Oberdan, nella zona del mercato, a Nova Milanese. Alle 14,30 di ieri, lunedì 15 giugno, quando un’auto ha investito un bambino di 10 anni in sella alla sua bicicletta. Dalle prime ricostruzioni delle autorità, sembra che il bambino si trovava insieme ad alcuni amici, anche loro in bici, quando, per cause ancora da stabilire, è avvenuto lo scontro con l’auto che transitava sulla carreggiata, guidata da un cittadino del comune.
Nel violento urto con l’autovettura, il bambino ha sfondato il parabrezza. Le condizioni del piccolo sono fin da subito parse gravi, tanto che i soccorsi si sono subito attivati in codice rosso. Sul luogo si sono precipitate anche un’ambulanza della Croce rossa di Cinisello Balsamo e l’auto medica. Il bambino era cosciente: dopo le prime manovre sul posto da parte degli operatori sanitari, la corsa in ospedale in codice rosso. Benché in condizioni gravi, non correrebbe pericolo di vita. La Polizia Locale ha eseguito i rilievi del caso e ascoltato i presenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’ incidente.
Il Presidente del Codacons Marco Donzelli commenta: “Situazione gravissima, un’emergenza che viene fin troppo sottovalutata. È da anni che combattiamo per chiedere maggior strumenti adeguati come ad esempio piste ciclabili sicure al fine di tutelare anche i soggetti più giovani e anziani”.
Per tali ragioni il Codacons, da sempre impegnato a tutelare la salute e la sicurezza dei nostri cittadini, presenta esposto alla Procura della Repubblica e si costituirà parte offesa nell’instaurando procedimento.
Ufficio Stampa: 393/9803854