A seguito dell`inchiesta del quotidiano “Libero“ sulla scomparsa dei vaccini obbligatori per i neonati, l`Intesa dei Consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) presenterà domani mattina un esposto alle Procure di Milano e di Roma, ipotizzando il reato di omissione d`atti d`ufficio (art. 328 cod. pen.).
L`Intesa dei Consumatori, ai sensi dell`art. 3 comma 5 della legge n. 281/98, ha diffidato il Ministro della Salute, prof. Girolamo Sirchia, affinché, entro 15 giorni, faccia cessare il comportamento lesivo degli interessi dei consumatori e degli utenti e provveda a rifornire le Asl dei vaccini previsti dalla legge.
In relazione alla possibilità di fare i 4 vaccini obbligatori ricorrendo all`esavalente, si precisa che il consumatore deve avere il diritto di scelta e che è illegale “costringere“ le famiglie a sottoporre i figli a vaccini facoltativi, per poter essere in regola. E` invece il Ministro della Salute che ha il dovere giuridico di rendere possibile quanto previsto dalla normativa vigente. Le vie praticabili sono varie. Decida il Ministero se è tecnicamente più facile acquistare questi vaccini all`estero o se è necessario farli produrre dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, purché venga ovviamente dotato dei mezzi economici necessari.