?Il clima carnevalesco ha avuto effetti anche sul Ministro Marzano e sull’Ania?? si domanda il Presidente Codacons, avv. Carlo Rienzi, all’indomani delle dichiarazioni trionfalistiche del ministro delle attività produttive circa le riduzioni delle tariffe rc auto praticate da alcune compagnie di assicurazione.
?Va bene che siamo sotto Carnevale, ma gli automobilisti italiani non hanno alcuna voglia di ricevere scherzi di questo tipo? – prosegue Rienzi. ?Se alcune compagnie hanno ridotto le tariffe è solo grazie alle continue pressioni dell’Intesaconsumatori, e comunque si tratta di una riduzione ancora insufficiente. Le tariffe, infatti, devono calare almeno del 20% in relazione alla minor incidentalità registrata in Italia grazie alla patente a punti. Inoltre ? aggiunge Rienzi ? contestiamo con forza la discriminazione fatta dalle imprese assicuratrici che abbassano le tariffe rc auto solo per alcune categorie di automobilisti e solo in alcune zone d’Italia. Le tariffe devono calare subito e su tutto il territorio.?
Il Codacons ricorda poi che nelle prossime settimane il Giudice di Pace di Roma Walter Carlotti deciderà sulla causa intentata da un automobilista, assistito dall’Intesa, contro una compagnia di assicurazione e contro lo stesso Ministero delle attività produttive in relazione al mancato calo delle tariffe per effetto della minore incidentalità e per effetto dell’accordo tra il ministro, l’Ania e alcune associazioni dei consumatori.