COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Varese
Martedì 12 gennaio 2020
BOCCONI MORTALI E CANI AVVELENATI A SARONNO IN VIA TOLSTOJ
DOPO UN ANNO DI NUOVO ALLARME: SEGNALATE MINI TRAPPOLE CON STECCHINI DI LEGNO INTRISI DI VELENO IN PERIFERIA
CODACONS PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA
Ancora problemi nella zona di via Tolstoj, dove già l’anno scorso erano arrivate segnalazioni di trappole artigianali per fondato sospetto di stecchini di legno intrisi di veleno. Situazione che preoccupa i residenti della zona, i quali hanno nuovamente richiesto l’intervento della polizia locale dopo avere notato strani movimenti.
Già qualche anno fa una cagnolina era morta per avvelenamento dopo essere stata portata a passeggio nelle vicinanze. Aumenta la preoccupazione dei cittadini della periferia di Saronno e alcune volte gli strani bocconi-trappola individuati sono stati buttati via per timore che vi possa essere dentro del veleno.
Il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Tali episodi sono in grado di rappresentare un rischio non solo per le vittime designate, ma anche per l’ambiente e la popolazione, in particolare i bambini.
Visto il numero di segnalazioni, si rende necessario un intervento immediato.
Secondo l’ordinanza del 2012 del Ministero della Salute, di cui è stata disposta la proroga, vige il divieto di “utilizzare in modo improprio, preparare, miscelare e abbandonare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze tossiche o nocive, compresi vetri, plastiche e metalli”, nonché di detenere, utilizzare ed abbandonare “qualsiasi alimento preparato in maniera tale da poter causare intossicazioni o lesioni al soggetto che lo ingerisce”.
Per tali ragioni, presenteremo esposto in Procura richiedendo l’individuazione dei responsabili delle gravi azioni in oggetto, nonché di punire severamente gli artefici di tali gesti deprecabili”.
Ufficio Stampa: 393/9803854