COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Varese
Martedì 19 gennaio 2021
POLIZZE FALSE A CASTANO PRIMO: ENESSIMA TRUFFA
CITTADINO PRIVO DI COPERTURA ASSICURATIVA. È STATO TRUFFATO
CODACONS: QUALORA SIATE STATI VITTIMA DI QUESTE TRUFFE CONTATTATECI AL NOSTRO INDIRIZZO E-MAIL INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT O AL NUMERO 800 822 533 PER RICEVERE ASSISTENZA LEGALE E “ACCIUFFA LA TRUFFA”
Cronaca di Varese: cittadino pakistano residente nel castanese era ignaro del fatto di essere incappato in una truffa nell’acquisto di una polizza assicurativa. Così un sedicente assicuratore otteneva una polizza falsa attraverso uno stratagemma combinato con whatsapp, per poi sottoporla agli utenti ingannandoli.
L’allarme è scattato da un varco di sicurezza cittadino. Il cittadino proprietario dell’auto veicolo era, dunque, privo di copertura assicurativa e la polizia locale intercomunale di Castano e Nosate ha sequestrato l’automobile. Si stanno ancora svolgendo gli accertamenti per risalire al truffatore. Non si tratta di un caso isolato: già da settimana emergevano casi sospetti di automobili assicurate a prestanomi a scopo di rapina.
“Le truffe, anche online, sono un fenomeno preoccupante: è fondamentale dare informazioni e creare progetti per informare i cittadini. Il Codacons ha recentemente sviluppato, per questo motivo, il servizio telefonico e via e-mail per il progetto antitruffa “denominato” Acciuffa la Truffa” – commenta il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Inoltre è necessario che i Comuni moltiplichino gli aiuti per tutelare il proprio territorio, non si può lasciare il compito solo alle Forze dell’Ordine.”
Di questi tempi si sta sempre più diffondendo la possibilità di incorrere in truffe e caderne vittime. Ricordiamo le truffe porta a porta, soprattutto in danno degli anziani, e di quegli alimentari che, purtroppo, non passano mai di moda. Ecco perché le Associazioni Consumatori CODICI, CASA DEL CONSUMATORE, ASSOUTENTI e CODACONS si sono riuniti per offrire assistenza e supporto a tutti i consumatori che ritengono di aver subito una truffa.
Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i cittadini a riconoscere le truffe, i truffatori ed evitare di caderne vittime. Crediamo sia essenziale che tutti conoscano appieno i propri diritti e sappiano come tutelarsi. La parte più innovativa si concreta nell’attivazione di una chat web disponibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, alla quale i cittadini lombardi devono scrivere e ricevere riscontro immediato e l’attivazione di un numero Verde Antitruffa, l’800 822 533, che si potrà contattare per denunciare o semplicemente per richiedere informazioni su sospette truffe. I settori ai quali verranno si pone maggiore attenzione sono quelli alimentari, creditizi, dello shopping, dei contratti di energia elettrica e gas, telefonia.
Si ricorda che il servizio telefonico è reso dal Codacons ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a partire dal 11.06.2020. Inoltre viene garantito anche il servizio via e-mail agli indirizzi info@codaconslombardia.it e acciuffalatruffa.codacons@gmai
Ufficio Stampa: 393/9803854