Dopo gli assurdi eventi di ieri all’Olimpico in occasione del derby Lazio-Roma il sindacato tifosi Codacons indice una manifestazione nazionale per la sicurezza negli stadi: il primo SCIOPERO DEI TIFOSI.
Troppa la violenza a cui si è assistito ieri dentro e fuori lo stadio, prima e dopo la partita sospesa. Scontri tra tifoserie rivali e tra tifoserie e forze dell’ordine che si ripetono troppo spesso e che arrecano un danno evidente allo sport. E qualche volta provocano anche il morto.
Per questo il Codacons attraverso il suo sindacato tifosi lancia per domenica 4 aprile il primo sciopero nazionale dei tifosi. Costoro sono infatti invitati a non andare negli stadi nei quali si svolgono le partite di campionato e devolvere un euro per la ricerca contro il cancro o altre opere benefiche.
Lo sciopero sarà:
- contro le tifoserie violente che rovinano il calcio al servizio di oscuri interessi;
- contro la legge salva-calcio che pone a carico di tutti i cittadini, già massacrati dal carovita, oneri assurdi per compensi astronomici a calciatori e allenatori;
- contro chi vuole che il calcio muoia per la paura di goderlo come spettacolo sportivo;
- per il dimezzamento immediato dei compensi, come condizione per l’approvazione di una legge di rinvio del risanamento dei bilanci per due anni al massimo;
- per l’esclusione dalla vita dei clubs dei gruppi dei tifosi denunciati o condannati per violenza e dei loro clan organizzati, pena la perdita di tre punti in classifica per le relative squadre.
?PERCHE’ IL CALCIO TORNI AD ESSERE UNO SPORT?.
Questo il motto con cui il sindacato tifosi del Codacons annuncia lo sciopero dei tifosi del 4 aprile. Manifestazione a favore del calcio sano e della sicurezza negli stadi italiani che ha raccolto già le adesioni di LISTA CONSUMATORI, associazione utenti sportivi, associazione utenti servizi radiotelevisivi, associazione utenti servizi telefonici, associazione per la difesa dei diritti civili nelle scuole, associazione utenti servizi bancari, finanziari e assicurativi, associazione utenti servizi turistici.
Chiunque voglia dare la propria adesione all’iniziativa può visitare il
MANIFESTO PER IL CALCIO pubblicato sul sito www.codacons.it e trovare tutte le info.
Il MANIFESTO PER IL CALCIO
del Sindacato Tifosi-Codacons