COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Bergamo
Venerdì 22 Gennaio 2021
ALBINO: CITTADINI INFURIATI CON IL COMUNE
I FONDI RACCOLTI DURANTE IL PRIMO LOCKDOWN DESTINATI AD AIUTARE ANZIANI E FAMIGLIE PIU’ FRAGILI SONO STATI DIROTTATI ALL’ACQUISTO DI LUMINARIE NATALIZIE E ALL’AIUTO DI ATTIVITA’ ECONOMICHE
CODACONS DIFFIDA IL COMUNE DI ALBINO E PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA
Albino: Paradossale quanto accaduto ad Albino, dove la raccolta fondi avviata dal Comune per aiutare le famiglie bisognose si è trasformata di colpo in un sostegno destinato alle attività economiche del comune e per l’acquisto di luminarie natalizie.
L’amministrazione comunale di Albino, difatti, nell’aprile 2020 istituiva un conto corrente per raccogliere donazioni con il dichiarato scopo di affrontare la difficoltà alimentare degli anziani e delle famiglie in stato di bisogno dovuta all’emergenza covid.
Dopo 8 mesi, il 7 dicembre, con una delibera di Giunta, l’amministrazione ha deciso invece di destinare i fondi raccolti (9.852,00 euro) a un’associazione di commercianti della città, che nel frattempo aveva chiesto un contributo per le luminarie natalizie.
La decisione di modificare l’utilizzo delle donazioni, oltre a ledere i diritti dei donatori, non permette all’amministrazione di ottemperare alle disposizioni dell’ordinanza della Protezione Civile del 29 marzo 2020 n.658 e del Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 che impongono trasparenza e rendicontazione dettagliata e separata di quanto raccolto con i c/c dedicati, istituiti dalle amministrazioni comunali.
Per il Presidente Marco Maria Donzelli: “Tali azioni ledono i diritti dei donatori, i quali hanno donato i loro risparmi con uno specifico intento, ovvero aiutare, per quanto possibile, le famiglie in difficoltà che si scontrano con le difficoltà economiche causate dalla pandemia e dalla crisi. Pare assurdo che fondi raccolti per assicurare un pasto caldo ai bisognosi vengano destinati arbitrariamente dal Comune ad altre attività.“
Per tali motivi il Codacons diffida il Comune di Albino ad annullare la deliberazione di Giunta Comunale n. 245 del 7/12/2020 e presenta esposto presso la Procura della Repubblica.
Ufficio Stampa: 393/9803854