COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Martedì 23 Marzo 2021
TREVIGLIO: TRENO FINISCE SU DUE BINARI, SCAMPATO PER FORTUNA IL DERAGLIAMENTO
LINEA MILANO-TREVIGLIO PARALIZZATA PER 13 ORE
CODACONS: NONOSTANTE L’ACCADUTO DI PIOLTELLO, CONTINUANO A REGISTRARSI GROSSE PROBLEMATICHE SULLA LINEA. PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA E DIFFIDA A RFI
Intorno alle 16.30 di domenica 21 marzo sulla Milano Brescia, tra Cassano e Treviglio, il regionale 2233 partito da Milano Centrale e diretto a Bergamo ha subito un «doppio instradamento» finendo con la locomotrice su un binario vicino, e rimasto con i vagoni sull’altro, dove stava viaggiando.
E’mancato davvero poco che si verificasse un vero e proprio deragliamento, come ha rilevato la polizia ferroviaria. Non è ancora chiaro se il treno si sia bloccato automaticamente, dopo aver perso il binario giusto, o se sia stata la manovra di un macchinista a salvare la situazione.
Per il Presidente Marco Maria Donzelli: “Il caso non ha avuto finora troppo risalto perché sui vagoni c’erano pochissimi passeggeri, ma quanto accaduto deve far riflettere se consideriamo che tutto è accaduto a una decina di chilometri da Pioltello, dove un deragliamento c’era stato davvero, come tutti i pendolari lombardi ricordano.
Non possiamo attendere il disastro per intervenire sulle linee ferroviarie.
Per tali motivi il Codacons diffida RFI a intervenire immediatamente con degli interventi di sorveglianza e manutenzione delle linee bergamasche e presenta esposto in Procura al fine di verificare eventuali responsabilità penali sull’accaduto.“
Ufficio Stampa: 393/9803854