COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza e Lombardia
Mercoledì 14 Aprile 2021
STRUMENTI MEDICI NON STERILIZZATI: CARABINIERI INDAGANO NELLA SEDE DELLA STERIL MILANO
4 EX MANAGER INDAGATI PER CONCORSO IN FALSITA’ MATERIALE COMMESSA DA PRIVATO – ENORMI RISCHI PER LA SALUTE PUBBLICA
CODACONS: STOP MALASANITA’, PRONTI A COSTITUIRCI PARTI CIVILI NEL PROCEDIMENTO PENALE A TUTELA DELLA SANITA’
Cronaca Monza e Lombardia: accuse gravissime quelle lanciate dalla Procura nei confronti di 4 ex manager di un’azienda specializzata nella sanificazione di aghi, garze e strumenti di laboratorio per gli ospedali, la Steril Milano.
Si ipotizza il reato di false certificazioni nella sterilizzazione, che avrebbe comportato l’utilizzo di strumentazione non sottoposta ad idonea procedura per la sanificazione, con enormi rischi per la salute pubblica.
I dispositivi finivano poi nelle strutture sanitarie pubbliche e private della Regione Lombardia per essere utilizzati quotidianamente.
Codacons: “Ancora un grave fatto di malasanità che deve far riflettere, fortunatamente l’indagine dei NAS ha portato alla luce queste mancanze, ma purtroppo molta della strumentazione era già finita per essere utilizzata nelle strutture sanitarie.
Per questo motivo l’Associazione Codacons depositerà nomina di parte offesa nel procedimento penale, e qualora gli indagati venissero posti sotto accusa si costituirà parte civile nel procedimento al fine di ottenere il giusto risarcimento a favore della collettività, la vera danneggiata da certi comportamenti criminali.”
Ufficio Stampa: 393/9803854