Rivoluzione nel mondo degli elenchi telefonici. Dal prossimo anno, infatti, gli utenti potranno scegliere se inserire nel nuovo maxi-elenco una serie di dati come il numero di cellulare, l`indirizzo di posta elettronica, alcuni speciali simboli con i quali si accetta la pubblicità telefonica o postale; si potrà inoltre scegliere quali informazioni inserire nell’elenco: cognome, nome (anche soltanto l`iniziale), numero di telefono, indirizzo (che si può anche omettere in toto o solo nel numero civico), titolo di studio, professione, altri indirizzi o recapiti, posta elettronica.
Una modifica importante quindi che rivoluzionerà il settore degli elenchi telefonici attraverso dei moduli, realizzati anche con la collaborazione del Codacons, che verranno inviati per posta agli utenti a cavallo del prossimo anno e che dovranno essere dagli stessi compilati.
Il CODACONS, per aiutare i cittadini nella compilazione di tali modelli che, si ricorda, riporteranno 5 domande, ha deciso di mettere a disposizione degli utenti un indirizzo e-mail (cod.privacy@tiscali.it) e uno sportello telefonico (06/3725809) al quale si potranno porre tutte le domande necessarie prima di compilare i modelli. A tali sportelli risponderanno i legali dell’associazione specializzati in tutela della privacy, coordinati dall’Avv. Gianluca Di Ascenzo: ?Lo scopo di tale iniziativa ? commenta il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? è quello di fornire ai cittadini uno strumento per ottenere tutte le risposte e chiarire i dubbi che riguardino le domande contenute nei modelli prima di rispedirli per l’inserimento del database. Questo perché ? avverte Rienzi ? una volta forniti i dati sarà difficile tornare indietro e modificare le voci che verranno inserite nel nuovo elenco?.