Numerose sono le proteste arrivate all’Osservatorio tv del Codacons da parte di telespettatori schifati per alcuni spot in onda sulle reti televisive italiane.
E’ diventata oramai abitudine vedere la tv durante il pranzo o la cena: tg e programmi intervallati da spot pubblicitari, alcuni però del tutto inadatti all’orario di messa in onda. Si pensi alle pubblicità di assorbenti, carta igienica e pannolini, nelle quali vengono spiegate in modo esaustivo le qualità dei prodotti: assorbenti che trattengono il flusso forte di certi giorni, pannolini che non fanno fuoriuscire la pipì e lasciano il culetto dei bimbi asciutto, carta igienica super resistente manco fosse realizzata col titanio!
Molti telespettatori hanno protestato contro questi spot, giustamente infastiditi dal dover assistere a certe reclames mentre mangiano pasta o carne a tavola!
Per questo il Codacons chiede oggi alle istituzioni del settore (Autorità per le comunicazioni prima fra tutte) di regolamentare la messa in onda di spot che, per contenuti, tipologia di prodotto pubblicizzato, e terminologia utilizzata possano urtare la sensibilità dei telespettatori negli orari dei pasti, vietando in questi orari spot di pannolini, assorbenti e carta igienica.