Finalmente i consumatori arrivano a Sanremo. Come si ricorderà le passate edizioni del Festival furono scosse da feroci polemiche circa le selezioni dei giovani artisti in gara, sfociate addirittura in inchieste da parte della magistratura.
Quest’anno invece le selezioni dei cantanti della sezione ?Giovani? che avverranno tramite l’Accademia della canzone di Sanremo, si svolgeranno, grazie al contributo del Comune di Sanremo, sotto l’occhio vigile dell’Intesaconsumatori.
Un commissario nominato da ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI parteciperà infatti alle operazioni di selezione, così da garantire trasparenza e correttezza durante tutte le procedure.
Il commissario nominato dalle 4 associazioni è Libero Venturi, manager e producer, noto nel panorama musicale per le sue doti di correttezza, serietà e competenza.
Ma le novità non finiscono qui.
Intesaconsumatori infatti intende portare la musica di Sanremo al servizio dei giovani. Per questo ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI chiedono al mondo della discografia (Fimi e Afi in testa) di applicare forti sconti, fino al 30%, sui cd degli artisti che parteciperanno al prossimo Festival, così da contribuire a dar respiro alla vendita dei dischi, da tempo in grave crisi.
Intesaconsumatori inoltre, in collaborazione con la Lega Tumori, propone l’applicazione sui cd sanremesi di un messaggio, costituito da una frase o una vignetta ironica, contro il fumo e contro l’alcol, veri e propri flagelli dei giovani.
Fattori questi due (il prezzo del cd e il messaggio di utilità sociale) essenziali per assegnare una serie di premi studiati dalle 4 associazioni da consegnare a Festival concluso e così suddivisi (ovviamente i nomi sono puramente ipotetici e soggetti a possibili modifiche):
Ha già confermato la disponibilità per la consegna dei premi il Prof. Mauro Masi, Direttore del Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio.