Il Codacons reputa un gravissimo attacco alle associazioni dei consumatori l’emendamento alla finanziaria proposto dai Ds della Camera.
Secondo i parlamentari Ds, infatti, le sanzioni comminate dall’Antitrust e che per legge sono destinate ai consumatori, non dovrebbero essere utilizzate dalle associazioni dei consumatori per finanziare i vari progetti sul territorio, bensì per ridurre le accise sul metano.
Secondo la proposta dei Ds, quindi, le sanzioni dell’Antitrust andrebbero utilizzate per ridurre di un centesimo l’accisa sul metano, da gennaio ad aprile.
Una proposta semplicemente assurda ed offensiva per tutti i consumatori ? commenta Carlo Rienzi, presidente del Codacons ? La riduzione di un centesimo non porterebbe grandi benefici alle famiglie, e in pochi si accorgerebbero dei vantaggi, in quanto i bilanci familiari sono ridotti da ben altre voci. Inoltre con tale proposta molte associazioni dei consumatori, non ricevendo più fondi per svolgere la propria attività, sarebbero costrette a chiudere, tranne ovviamente quelle finanziate dai sindacati o direttamente dai partiti politici e imprese private.
Il Codacons ha chiesto un incontro urgente ai parlamentari DS che hanno firmato l`emendamento e che sono Gambini, Cazzaro, Cialente, Lulli, Baiardi, Nieddu, Nigro, Quartiani, Lugghia, Grotto per spiegare come l`ipocrisia di un centesimo a famiglia di meno sul gas mentre l`Iva è ancora al 20% e sulle accise della benzina lo Stato lucra dieci volte quelle somme ogni mese, non giustificano assolutamente il colpo mortale alle associazioni dei consumatori. Nell`incontro si chiederà ai deputati di ritirare l`emendamento in questione.
Proprio oggi, alle ore 11, i parlamentari DS per avere un’opinione circa l’emendamento, hanno convocato soltanto 4 associazioni dei consumatori, giustificando ciò col fatto che si tratta di associazioni a loro più vicine (Adusbef, Federconsumatori, Cittadinanzattiva e Movimento Difesa del cittadino). Non a caso potrà venire il sostegno da associazioni come Cittadinanzattiva che, tra i suoi sostenitori, vanta numerose aziende e multinazionali che sponsorizzano i vari progetti.