Dopo la scuola ?Caetani? altri due blitz sono stati compiuti questa mattina dal Codacons, che ha vigilato sul rispetto delle norme anti-fumo. Quello che ha fatto più scalpore è sicuramente il blitz a Palazzo Chigi, dove il Presidente dell’associazione Carlo Rienzi e i suoi ?smoke-busters? armati di pistola ad acqua hanno avuto accesso al Palazzo, fino all’androne interno, ed hanno constatato che i cartelli di divieto, tranne uno, erano tutti in regola, e che nessuna sigaretta era accesa.
Altro blitz quello in Galleria Colonna, dove al bar è stato colto in flagrante un fumatore con sigaretta accesa. Alla vista degli smoke-busters del Codacons il fumatore ha spento al sigaretta ed è fuggito, cosicché è stata impossibile la sua individuazione e relativa denuncia. Il gestore del locale ha comunque fatto sapere che i divieti di fumo vengono fatti rigorosamente rispettare dai clienti.
Il Codacons si dice soddisfatto per i risultati dei blitz, che hanno dimostrato una larga approvazione della nuova legge da parte dei cittadini, e un sostanziale rispetto delle norme da parte dei fumatori e dei responsabili dei locali.