Se a un consumatore si domanda quante volte è andato al cinema nell’ultimo mese o nell’ultima settimana, questo non avrà esitazione nel dare una risposta certa. Allo stesso modo se gli si chiede quante volte è andato in pizzeria o quanti libri ha comprato in un mese.
Se gli si chiede però quanta benzina ha immesso nella propria vettura o quanto ha speso in un mese per il carburante, difficilmente saprà rispondere con altrettanta sicurezza.
Da questa ?inconsapevolezza? di spesa, e dalla necessità di difendere le famiglie italiane dall’aumento dei prezzi dei carburanti che, stando agli attuali livelli, porterà ad una maggiore spesa annua di 200 euro a famiglia, nasce la campagna del Codacons di AUTORIDUZIONE DEI CONSUMI di carburante, facilmente attuabile da tutti gli automobilisti.
Molte volte, infatti, l’utilizzo dell’automobile può essere evitato perché non indispensabile; altre volte invece bastano delle piccole accortezze per ridurre il consumo di carburante e limitare la spesa settimanale e quindi mensile.
?Grazie a questa iniziativa ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? ogni famiglia, seguendo attentamente le indicazioni della nostra guida, potrà risparmiare fino al 50% sulla spesa mensile per benzina e gasolio. E’ una guerra che dichiariamo ai petrolieri che speculano sulla pelle degli automobilisti, e una campagna che verrà portata avanti ad oltranza fino a che i prezzi dei carburanti non torneranno a livelli accettabili e in linea con il resto d’Europa, che vanta prezzi alla pompa sensibilmente inferiori rispetto all’Italia?.
Sul sito www.codacons.it i cittadini possono scaricare gratuitamente la scheda per l’autoriduzione dei consumi.