“Lo scorso anno, finalmente, è stata fatta una campagna pubblicitaria televisiva contro le truffe. Da anni il Codacons, inascoltato, lo chiedeva. Ebbene tale iniziativa è servita, ma non basta. Non può rimanere una cosa sporadica. Va ripetuta ogni anno. Ecco perché chiediamo che venga ripresa immediatamente ed in ogni caso prima della fine di maggio. Con giugno, infatti, gli anziani cominciano a restare soli in città, i parenti iniziano le prime vacanze e le truffe si moltiplicano“ ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Donzelli.
“E` necessario poi fare sistema su questo problema. Se diventasse una priorità per tutti, le truffe diventerebbero marginali“ ha concluso Donzelli.
Ecco le proposte del Codacons:
· Assicurazione a carico del Comune, per tutti gli anziani con più di 75 anni, contro truffe, scippi e furti (lo fanno a Savona);
· Avvertenze antitruffa su tutte le buste, le fatture e le comunicazioni di tutti gli enti erogatori di servizi: Banche, Aziende del gas, compagnie telefoniche, Inps ed altri istituti di previdenza e assistenza (lo fa l`Enel);
· Per le aziende del gas inviare la foto di chi legge il contatore insieme alla bolletta (lo fanno a Bari);
· Avvertenze antitruffa sui cartoni del latte, giornali?;
· Pubblicità progresso su tutte le televisioni, non solo sulla Rai ma anche in quelle locali;
· Numeri verdi messi a disposizione dalle aziende di riferimento, per consentire al consumatore di verificare l`autenticità del personale addetto;
· Istituzione dei vigili di quartiere.