Grazie ad una segnalazione del Telefono Antiplagio si scopre oggi un clamoroso documento dell’agenzia governativa USA di protezione ambientale E.P.A. (Enviromental Protection Agency), secondo cui l’ITX sarebbe molto pericoloso per la salute umana.
Nella pubblicazione intitolata ?Human Health and Ecological Hazard Results?, all’interno di una tabella viene elencata una serie di sostanze chimiche, tra cui l`Itx: alla voce 2-Isopropyl thioxanthone (Itx) si afferma che il ?Lowest chronic value? (valore cronico più basso) è 0,004 mg/L, che corrisponde a 4 microgrammi per litro; alla voce 4-Isopropyl thioxanthone è 0,030 mg/L, ossia 30 microgrammi. Il rischio (hazard rank) è evidenziato con la lettera H, che significa alto (High).
Questo significa che negli Stati Uniti valori che oscillano tra 4 a 30 microgrammi di ITX rappresentano un rischio elevato. Nel nostro paese la quantità di Itx riscontrata per litro di latte era pari addirittura a 250 microgrammi.
ADUSBEF e CODACONS porteranno questa ricerca americana oggi all’incontro con il Ministero delle Politiche agricole relativo al latte all’inchiostro, previsto per le ore 16, e chiederanno chiarimenti circa la pericolosità dell’Itx.
Le due associazioni hanno inoltre presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Ascoli, fornendo ai magistrati la ricerca dell’ E.P.A., chiedendo di accertare la presenza di Itx nei prodotti alimentari in commercio in Italia e, nel caso, disporne il sequestro immediato onde tutelare la salute dei consumatori.