Una giornata nera ieri per gli utenti delle Ferrovie italiane. Due casi segnalati all’associazione che hanno del paradossale, e che hanno provocato numerosi disagi ai passeggeri, i quali si sono rivolti al Codacons.
Il primo caso riguarda l’Intercity 596 Napoli-Verona delle ore 16:30: il treno parte senza alcune carrozze con numero pari (nello specifico la n.4 e la n.6); i passeggeri che già da tempo avevano prenotato, e ai quali era capitato proprio un posto all’interno di una delle carrozze ?fantasma?, si ritrovano così a dover viaggiare in piedi, tra lo sconforto generale e il caos più totale a bordo del convoglio.
Il secondo caso assurdo coinvolge invece l’Intercity 584 Roma-Milano: qui Trenitalia ha dimenticato di attaccare al convoglio ben 3 carrozze, di cui una di prima classe, gettando nel panico centinaia di passeggeri che avevano regolarmente prenotato un posto a bordo del treno.
Il Codacons stigmatizza tali disservizi, frutto probabilmente della mancanza di adeguato coordinamento tra chi ha il compito di stabilire la composizione di ogni singolo treno e chi invece ha la responsabilità della vendita dei biglietti e relativa prenotazione, e invita gli utenti coinvolti a chiedere il risarcimento danni a Trenitalia dinanzi al Giudice di pace.