In questi giorni di festa nelle grandi città italiane si assiste allo sfruttamento di bambini mandati a chiedere l’elemosina per le strade, negli autobus e sulle metropolitane o utilizzati da adulti per impietosire i cittadini. Sfruttamento che genera ancor più sconforto in prossimità delle feste, se si pensa che per questi bimbi il Natale viene cancellato, e che va contro i diritti fondamentali dei minori che devono essere garantiti pienamente così come previsto dall’ordinamento italiano e così come definito dalla Convenzione Internazionale per i diritti dei minori.
Spesso questi minori ? afferma Intesaconsumatori (ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI) – sono completamente svestiti e senza scarpe e non coperti a sufficienza con conseguenze gravi per la loro salute.
In questo modo non si garantiscono i diritti fondamentali dei minori che devono essere protetti e tutelati, e vengono ovviamente violati alcuni precetti importantissimi previsti anche dal nostro codice penale come ad es. all’art. 671 c.p. che prevede che ?Chiunque si vale, per mendicare, di una persona minore degli anni quattordici o comunque, non imputabile (c.p.85), la quale sia sottoposta alla sua autorità o affidata alla sua custodia o vigilanza, ovvero permette che tale persona mendichi, o che altri se ne valga per mendicare, è punito con l’arresto da tre mesi a un anno. Qualora il fatto sia commesso dal genitore o dal tutore, la condanna importa la sospensione dall’esercizio della potestà dei genitori (c.p.34) o dall’ufficio di tutore?.
Mandare un bambino a mendicare sotto le feste ? sostiene Intesaconsumatori – o utilizzarlo per ottenere denaro dai passanti in giro per lo shopping natalizio, equivale a privarlo dell’educazione e dell’istruzione di cui necessita. A tal proposito l’art.731 relativo alla inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori prevede che ?Chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo, d’impartirgli o di fargli impartire l’istruzione elementare è punito con l’ammenda fino a lire 60.000?.
Le 4 associazioni di Intesaconsumatori chiedono dunque oggi ai servizi sociali delle città italiane in cui è presente il fenomeno, di attivarsi in questi giorni per fronteggiare lo sfruttamento dei minori, e regalare a questi bambini un Natale migliore, portandoli via dalle fredde strade cui sono costretti a mendicare.
Bisogna avere inoltre il grande coraggio di non fare l’ elemosina?? doniamo ai bambini un regalo diverso .