Il Presidente Codacons, Avv. Carlo Rienzi, è intervenuto oggi alla Presentazione del Nuovo Sistema di Bilancio Integrato di Autostrade S.p.A., organizzato a Palazzo Mezzanotte a Milano.
Nel suo intervento Rienzi ha ricordato i passi avanti fatti in materia di sicurezza stradale, in particolare grazie a iniziative come quella del caffè gratis di notte, agli alcotest distribuiti sulle strade, alla campagna contro il fumo alla guida, sottolineando l’importanza di innovazioni come il TUTOR, ricordando che tale strumento di repressione delle infrazioni è fortemente contestato dalle lobbies della velocità.
Proprio in tema di velocità il Presidente Codacons ha illustrato un esposto, presentato nelle scorse settimane, contro le riviste di automobilismo, che spesso enfatizzano le elevatissime velocità raggiunte dalle autovetture pubblicizzate.
Infine l’intervento di Rienzi ha promosso i dati relativi alla diminuzione di morti e incidenti sulla rete autostradale italiana, chiedendo un maggiore sforzo per ridurre ulteriormente il numero di sinistri e di feriti.
Sono intervenuti all’incontro:
Prof. Gian Maria Gros-Pietro, Presidente, Autostrade S.p.A.
Ing. Vito Gamberale, Amministratore Delegato, Autostrade S.p.A.
Prof. Angelo Tantazzi, Presidente, Borsa Italiana S.p.A.
Ing. Massimo Capuano, Amministratore Delegato, Borsa Italiana S.p.A.
Dott. Enrico Cisnetto, giornalista economico
Prof. Mauro Bini, Università L. Bocconi, Milano
Prof.ssa Leandra D`Antone, Università La Sapienza, Roma
Dott. Franco Guidantoni, Presidente Associazione Azionisti Autostrade S.p.A.
Dott. Eugenio Namor, Amministratore Delegato, San Paolo IMI Asset Management