Nel settore dell’rc auto la sproporzione tra le parti è cosa nota: da un lato c’è l’automobilista, costretto per legge ad assicurare la propria automobile per poter circolare, dall’altro le compagnie di assicurazione, che non hanno alcun obbligo di mantenere le tariffe entro una certa soglia.
A peggiorare tale situazione arriva oggi il richiamo della Commissione Europea sulla legge che obbliga tutte le compagnie assicurative attive nel settore rc auto a offrire polizze per tutte le categorie di assicurazioni in tutte le regioni del Paese.
Se si vuole eliminare questa legge che garantisce la copertura assicurativa su tutto il territorio ? attacca Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? allora deve essere eliminata anche l’obbligatorietà dell’rc auto a carico degli automobilisti. In caso contrario la parte debole, ossia l’assicurato, diverrebbe ancora più debole e potrebbe vedersi rifiutare un’assicurazione solo perché risiede in una zona poco gradita alle compagnie, pur essendo obbligato dalla legge italiana a stipulare una polizza rc auto.