Anche quest’anno le selezioni degli artisti che attraverso SanremoLab parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo nella sezione ?Giovani?, avverranno sotto la supervisione di un commissario nominato da Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori).
Negli ultimi due anni della manifestazione la presenza di un rappresentante degli utenti che controllasse le varie fasi di selezione (presenza richiesta proprio dal Comune di Sanremo e dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo) ha posto fine a polemiche e ricorsi da parte degli artisti esclusi, che in diverse occasioni hanno denunciato brogli o irregolarità, portando addirittura la magistratura ad aprire delle indagini.
Quest’anno Intesaconsumatori ha nominato come proprio rappresentante a Sanremo Roberto Fia, autore, interprete, produttore, manager discografico, per diverso tempo direttore del ?Cenacolo? (struttura della RCA nata per la ricerca di nuovi talenti), persona nota nel panorama musicale per le sue doti di correttezza, serietà e competenza.
Ad affiancarlo Daniela Bricca, giornalista, autrice di programmi tv e sceneggiature cinematografiche, nonché organizzatrice di concorsi canori.
La presenza di Roberto Fia a SanremoLab garantirà massima trasparenza e correttezza durante tutte le procedure di selezione degli artisti.