Una spesa che sfiora i 3 miliardi di euro, pari a circa 135 euro a
famiglia, dedicata al cenone e al pranzo di Natale. Spesa maggiore del
10% rispetto a quella dello scorso anno, dovuta all`aumento dei prezzi
registrato nel settore alimentare. I consumatori infatti – sottolinea
il Codacons – hanno acquistato la stessa quantità di prodotti dello
scorso anno, spendendo però di più a causa dei rincari.
In base alle stime del Codacons i prodotti alimentari che hanno fatto
registrare i maggiori aumenti rispetto al 2005 sono i seguenti:
CIOCCOLATA: +5%
FRUTTA SECCA: +9%
CROSTACEI E MOLLUSCHI: +12%
CARNE: +10%
PESCE: +10%
INSACCATI: +8%
VINI E SPUMANTI: +5%
FORMAGGI: +7%
ORTOFRUTTA: +15%
PANDORO E PANETTONE: -8%
Non è vero che gli italiani hanno acquistato di più per il cenone e il
pranzo di Natale – conclude il Codacons – semplicemente hanno speso di più perchè i prezzi sono aumentati, specie a ridosso delle festività, come ha registrato anche l`Istat. E` andata peggio alle famiglie del centro-nord – spiega l`associazione – dove gli aumenti sono stati più consistenti e hanno determinato esborsi maggiori, mentre al sud e nelle isole si sono registrati rincari più contenuti specie nel settore dell`ortofrutta, nella frutta secca e nei vini.