Il paese di San Martino in Pensilis/ Guglionesi, in provincia di Campobasso, offre un paesaggio incontaminato. Talmente bello che è stato protetto rendendolo ?area tutelata? dal punto di vista paesaggistico. Si è voluto così difendere la flora e la fauna presenti in quella zona, ricca di querce secolari e di creature animali rare, come il Nibbio Bruno, volatile presente esclusivamente in quel luogo.
Ma, purtroppo, la bellezza di tale paesaggio sta per essere minata dalla costruzione di un elettrodotto dell’ENEL, che attraverserà l’intera vallata di Guglionesi, distruggendo il perfetto equilibrio tra flora e fauna creatosi nel luogo, e che inquinerà l’ambiente con le sue emissioni elettromagnetiche. I proprietari delle zona, assieme al Comune di San Martino in Pensilis, si sono rivolti al CODACONS Molise per bloccare l’installazione di tale ?mostro? e, dopo una sentenza favorevole da parte del Tar, che aveva stabilito la non derogabilità dei vincoli paesaggistici, la situazione è stata ribaltata dal provvedimento del Consiglio di Stato che, senza una motivazione valida, ha dato il via libera alla costruzione dell’elettrodotto.
Si attende ora il pronunciamento delle Autorità competenti circa i numerosi ricorsi presentati dai residenti della zona.
Nel frattempo la puntata di domani di ?10 minuti di??, in onda su Rai2 alle ore 10, sarà dedicata alla situazione di Guglionesi e della sua vallata, la cui bellezza sta per essere cancellata dalla supremazia del potere e del denaro, capace anche di annullare il vincolo che aveva reso la zona area protetta.