Sono molti gli stratagemmi adottati dai comuni per incassare soldi facili dagli automobilisti. Quelli più utilizzati ? informa il Codacons ? sono i seguenti:
- Limiti sballati. L`art. 3 del cod. str. al punto 8, definisce centro abitato “un insieme di edifici“ ossia “un raggruppamento continuo .. costituito da non meno di venticinque fabbricati e da aree di uso pubblico?“. L`art. 142 c.s. stabilisce il limite di 50 Km/h “per le strade nei centri abitati“. Insomma il limite di 50 non deve valere all`inizio del territorio comunale anche se ci si trova in aperta campagna, ma solo dove cominciano ad esserci effettivamente le case e gli abitanti. Ma i comuni piazzano il limite di 50 (e l`autovelox ?) anche su strade deserte a doppia corsia per senso di marcia. Facile trovare pirati della strada?. Stesso discorso per strade statali con limite di 70 km/h
- Autovelox. Il Decreto Legge n. 121 del 20 giugno 2002 così come modificato dalla L. n. 168/2002 stabilisce che “sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali ?. gli organi di polizia ? possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, di cui viene data informazione agli automobilisti, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui agli articoli 142 (ndr sorpasso) e 148 (ndr velocità)“.
In pratica è possibile installare un controllo da remoto, ossia fare una postazione fissa 24 ore su 24 senza la presenza dell`accertatore, ma il consumatore va avvisato con cartelli che indicano la presenza dell`autovelox. Ebbene, i comuni o non segnalano le postazioni fisse, o preferiscono farle mobili per poche ore, così da non dover segnalare la presenza dell`autovelox, dimenticandosi però di contestare immediatamente l`infrazione al trasgressore.
- Cavilli vari. Un caso classico è la multa per non aver comunicato i dati del trasgressore. L`art. 126 bis del Codice della Strada stabilisce che nel caso di mancata identificazione del conducente, la contestazione di una violazione va effettuata a carico del proprietario del veicolo, salvo che lo stesso non comunichi, entro trenta giorni dalla richiesta, all`organo di polizia che procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione. Il proprietario riceve quindi sia il modulo per pagare la multa che quello per fornire i dati del conducente. Ebbene, se il proprietario era anche il conducente ovviamente paga la multa e non comunica i dati, visto che coincidono. Pagando la sanzione, infatti, si ammette implicitamente di essere anche il trasgressore. Alcuni uffici comunali, come quello di Milano, applicano lo stesso l“art. 180 del codice della strada, ossia: “Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all`invito dell`autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell`invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell`accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99“. Ovviamente se fai ricorso dinanzi al Giudici di pace vinci, ma se non lo fai il comune incassa.