Il Codacons ha svolto una indagine per capire come si sono modificati i consumi degli italiani nel corso del 2007, e in quali settori le famiglie hanno deciso di stringere la cinghia per far fronte al fenomeno del caro-vita, che nel 2007 ha raggiunto livelli preoccupanti.
?Il dato che emerge con imponenza ? spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? è quello che vede l’80% delle famiglie affermare di aver modificato la propria propensione all’acquisto; di queste l’85% registra un peggioramento delle proprie condizioni di vita. Abbiamo inoltre chiesto di indicare i settori per i quali nel 2007 si sono ridotti i consumi, e una stima percentuale di tale riduzione. Spese per la casa, cene al ristorante, calzature e viaggi all’estero sono i beni che nell’anno che sta per chiudersi hanno subito le maggiori contrazioni ? prosegue Rienzi ? a dimostrazione di come i consumatori siano sempre più costretti a limitare le spese per i beni secondari, destinando quasi esclusivamente i propri bilanci a beni di prima necessità, bollette, mutui e affitti?.
INDAGINE SUL CAMBIAMENTO DEI CONSUMI DEGLI ITALIANI NEL 2007 E PREVISIONI PER IL 2008
1) Ritiene di aver modificato le sue abitudini di acquisto nel corso del 2007?
SI 80%
NO 20%
2) In caso di risposta affermativa, le sue abitudini come sono cambiate?
IN MEGLIO 15%
IN PEGGIO 85%
3) Rispetto agli anni precedenti, di quanto ha ridotto le sue spese nel corso del 2007 per l’acquisto dei seguenti beni e servizi?
Viaggi all’estero -25%
Viaggi in Italia – 19%
Gioielli -5%
Libri -10%
Cd -25%
Giornali e riviste -3%
Calzature -30%
Abbigliamento -23%
Arredamento casa -39%
Cene al ristorante -35%
Alimentari -12%
Giocattoli -21%
Cinema -20%
Costumi di bagno -17%
Prodotti di bellezza -5%
Prodotti Hi-Tech -3%
Medicinali (fascia c) -10%
Tabacchi -2%
4) Ritiene che nel 2008 i prezzi in Italia possano subire un arresto o una riduzione?
SI 13%
NO 72%
NO SO 15%
5) Qualora la situazione del caro-vita in Italia dovesse aggravarsi, per quale dei seguenti settori sarebbe disposto a ridurre i suoi acquisti nel 2008?
SPESE PER LA CASA 13%
VIAGGI 27%
RISTORANTI E ALBERGHI 30%
ABBIGLIAMENTO E CALZATURE 20%
DIVERTIMENTI E SVAGO 10% (questa categoria comprende cd, libri, cinema, ecc.)
L’indagine è stata effettuata a campione presso circa 500 famiglie iscritte all’associazione, è puramente indicativa e non ha alcun valore statistico.