Il Codacons e l`Associazione per i diritti civili nella scuola hanno chiesto al Tar di annullare la validità delle prove scritte della maturità 2008, limitando il giudizio sugli studenti alla sola prova orale e al giudizio formulato dal Consiglio di classe per l`ammissione dei maturandi. Le Associazioni dei consumatori si riferisco alle prove di Italiano, Greco e Inglese che contenevano errori nei testi presentati alle prove scritte della maturità . «La partecipazione a prove di esame viziate ed errate nei loro presupposti – secondo una nota del Codacons – ha reso ancor più difficoltoso ed ostico per gli studenti affrontare un momento così importante, con forti ripercussioni su molti di questi, e dei loro familiari, che al momento attuale stanno certamente vivendo un forte stato di stress emotivo, causato dall`incertezza della valutazione nonché dell`esito finale degli esami stessi». Per questo motivo Codacons e Associazione per i diritti civili nella scuola «hanno convocato il Ministro dell`Istruzione Gelmini dinanzi al Tar, chiedendo al dicastero un risarcimento danni pari a 500 euro a studente, per un totale di 248.318.500 euro».
Intanto oggi è in programma l`ultimo scritto per i quasi 500 mila candidati alla maturità che poi saranno chiamati alla prova orale. I colloqui, ultimo ostacolo in questa tappa cruciale del percorso scolastico, cominceranno appena la Commissione esaminatrice avrà corretto i tre scritti e sorteggiato una lettera a partire dalla quale, in ordine alfabetico, si procederà .
I test che, oggi, impegneranno i candidati riguarderanno non più di cinque discipline; saranno analoghi alle simulazioni e alle esercitazioni svolte dai ragazzi durante l`anno scolastico. Si tratterà di un elaborato sintetico oppure di veri e propri quesiti a risposta singola (da 10 a 15) o multipla (da 30 a 40); di problemi scientifici a soluzione rapida (non più di 2); di casi pratici e professionali (anche questi non più di 2); oppure, sulla base degli indirizzi di studio, la realizzazione di un progetto.
Il punteggio minimo complessivo per superare l`esame è di 60/100 e ciascun candidato può far valere un massimo di 20 punti quale credito per l`andamento degli studi e per le esperienze formative e culturali maturate fuori della scuola.