L’indagine resa nota oggi da Expedia, e che dimostra come le tariffe praticate negli stabilimenti balneari d’Italia siano le più care d’Europa, conferma gli allarmi che ogni estate il Codacons lancia in merito alla crescita dei prezzi di sdraio, lettini, ombrelloni, cabine, ecc.
“Il fenomeno del caro-spiaggia esistente in Italia – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – non colpisce solamente i cittadini italiani che vogliono trascorrere un week end al mare, ma l’intero settore del turismo nostrano, e gli stessi gestori degli stabilimenti. Tariffe così elevate, infatti, portano numerosi turisti (italiani e non) a scegliere mete più economiche per le proprie vacanze estive, determinando un calo delle presenze che sarà sempre più evidenteâ€.
“Per tale motivo i gestori degli stabilimenti devono assumere un atteggiamento intelligente, riducendo le tariffe di lettini, ombrelloni e altri servizi almeno del 10% – conclude Rienzi – onde attirare un maggior numero di turisti in Italia rispetto ai più competitivi paesi europeiâ€.