Un`ora e mezzo sull`aereo ad aspettare la sedia a rotelle. Un anziano disabile e sua moglie sono rimasti bloccati dall`inefficienza ieri mattina all`aeroporto di Fiumicino. E così l`uomo, arrivato da Napoli, ha perso la coincidenza che lo avrebbe portato a Lione per sottoporsi a un trapianto. A denunciare la situazione è stato il Codacons, avvertito dal conduttore Gianni Ippoliti. “Aspettavo che l`aereo Alitalia ripartisse per Brindisi – spiega al telefono – ma cresceva il ritardo. Quando abbiamo protestato, ci hanno detto che c`era quel pover`uomo che non poteva scendere. Siamo rimasti allibiti. In attesa c`era anche il sottosegretario Alfredo Mantovano e Clarissa Burt“. Da mercoledì scorso, in anticipo rispetto alla normativa europea, a occuparsi dei servizi per disabili a Fiumicino è l`Adr Assistance. Giovedì la nuova società era stata lodata dal ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli in visita al Terminal 5. Eppure ieri, qualcosa è andato storto. “Ce ne scusiamo davvero“ ammettono dall`Adr. E precisano che l`attesa è dovuta alla non tempestiva prenotazione da parte di Alitalia e alle carenze della stessa Adr Assistance. Che ieri ha comunque accolto regolarmente 450 passeggeri disabili in transito al “Leonardo da Vinci“.