Il Codacons ha annunciato la presentazione di un esposto contro la trasmissione di Raiuno "Tutti pazzi per la tele", condotta da Antonella Clerici. L’associazione dei consumatori chiedera’ di accertare se vi sia stata pubblicita’ occulta ai danni dei telespettatori. "Nella puntata trasmessa ieri l’ospite di punta era Mike Bongiorno – ha spiegato il Codacons -, il quale si e’ presentato munito del suo libro fresco di stampa. Nel corso del programma Bongiorno ha pubblicizzato il libro da lui scritto, sfogliandolo in diretta e mostrandolo alle telecamere, al punto che la stessa conduttrice, dopo i continui riferimenti di Bongiorno al suo libro in "edizione ridotta", ha deciso di sfilarlo dalle mani del presentatore e mostrarlo chiaramente ai telespettatori". Il Codacons ha sottolineato che "va benissimo pubblicizzare in tv un prodotto, ma i telespettatori devono essere chiaramente avvisati del messaggio promozionale cui stanno assistendo. In caso contrario, potrebbe palesarsi una pubblicita’ occulta, espressamente vietata dalle leggi italiane e comunitarie. Al riguardo, il Tar del Lazio ha affermato che la legge vieta qualsiasi ‘camuffamento’ di un messaggio pubblicitario sotto sembianze diverse allorche’ la dissimulazione della natura pubblicitaria del messaggio sia di per se’ idonea ad indurre in errore il destinatario, pregiudicandone il comportamento economico". L’associazione ha chiesto, quindi, all’Antitrust di verificare se la puntata di ieri di "Tutti pazzi per la tele" abbia configurato o meno la fattispecie di pubblicita’ occulta e, se si’, di prendere i dovuti provvedimenti contro l’azienda.