Cogli l’attimo! Con questo slogan la FIAT ha messo in campo una serie di spot dei quali, il più famoso, è quello che vede protagonista una ragazza che litiga al telefono con il proprio partner, minacciando di uscire ?col primo che capita?; il vicino di casa, udita la lite, si fa trovare prontamente fuori la porta e accoglie l’affascinante inquilina trascinando un formale ?Buonaseraaaa!?. In realtà tutta questa fretta di incontrare la vicina non dovrebbe esserci?ed ecco perché.
Nella pubblicità si invita il consumatore a rivolgersi alla concessionaria entro una certa data per avvalersi della vantaggiosa offerta promozionale (una Fiat Panda, una 500, ecc.), lasciando intendere che, oltre questa data, non potrà più acquistare l’automobile al prezzo scontato. In realtà non è così. Infatti, anche dopo la scadenza del termine, il prezzo resta lo stesso, e la scadenza viene prorogata. Si tratta quindi di un espediente ingannevole per attirare l’attenzione del consumatore e convincerlo a fare degli acquisti, magari in modo veloce e senza poter confrontare altre offerte, entro una certa data.
Se la ragazza protagonista dello spot fosse come la FIAT, non ci sarebbe alcun bisogno di affrettarsi per farsi trovare davanti la porta di casa, poiché lei sarebbe sempre disponibile?.anche dopo la sfuriata al partner!
Il CODACONS presenta quindi un esposto all’Autorità Antitrust per pubblicità ingannevole e quale chiede di bloccare la messa in onda dello spot e sanzionare il comportamento della FIAT.