COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 19 settembre 2022
VIGEVANO: CANI PERICOLOSI, DOGSITTER AZZANNNATA AL VOLTO DA UN PITBULL.
CODACONS: ENNESIMO CASO, CHIEDIAMO L’ISTITUZIONE DI UN PATENTINO PER I PADRONI DI CANI APPARTENENTI A RAZZE PERICOLOSE. A PAVIA C’E’ GIA’, A VIGEVANO?
Pavia: Una 58 enne egiziana è stata azzannata al volto da un pitbull. Il fatto è avvenuto alla fine di agosto, stando alle prime ricostruzioni basate sulla testimonianza della donna, la 58enne si stava prendendo cura come dogsitter del cane di un professionista 55enne di Vigevano mentre era in vacanza, il grosso pitbull l’avrebbe azzannata al volto mentre stava riempiendo le ciotole di cibo. L’egiziana è stata subito portata in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale civile di Vigevano, medicata e dimessa con una prognosi di 30 giorni, per le lesioni riportate al volto, in particolare al mento.
Codacons: “Ennesimo episodio. Riteniamo che la nostra proposta di imporre un patentino per i padroni di razze pericolose sia l’unica concreta possibilità di prevenire e ridurre tali fenomeni aggressivi. D’altronde a Pavia questi corsi, in collaborazione con l’ASL vengono già organizzati. Ci chiediamo: cosa si aspetta a replicare un modello virtuoso anche in Lomellina? Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.