Adusbef, Federconsumatori e Codacons chiedono ufficialmente ad Antonio Ricci, patron di Striscia la Notizia, di prestar loro per un giorno il portatore ufficiale di tapiri: Valerio Staffelli.
La missione di Staffelli è quella di consegnare non un tapiro d’oro, ma un eurogatto e un eurovolpe d’argento a Billè e Venturi, Presidenti rispettivamente di Confcommercio e Confesercenti, e un europinocchio d’oro ai Ministri Marzano e Tremonti.
Tutto ciò perché questi personaggi, mentre Adusbef, Codacons, e Federconsumatori compievano il loro dovere tutelando il cittadino e denunciando gli aumenti ingiustificati praticati da commercianti e Stato approfittando dell’entrata in vigore dell’euro, diffondevano notizie rassicuranti affermando che gli aumenti non c’erano stati e che il changeover non avrebbe avuto effetto alcuno sull’inflazione. Non solo. Costoro hanno accusato le associazioni dei consumatori sopra menzionate di fare inutili allarmismi e di adottare comportamenti terroristici.
E invece hanno preso una clamorosa bufala! Infatti i dati Eurostat li hanno smentiti clamorosamente, attestando l’inflazione al 2,7%, esattamente come avevano previsto Codacons, Federconsumatori e Adusbef nel corso della conferenza stampa del 7/1/2002.
A questo punto non vi sono più dubbi: Billè, Venturi, Marzano e Tremonti hanno preso una cantonata e saranno sicuramente attapirati!
Di conseguenza meritano il famoso premio di Striscia la notizia. Ma le 3 associazioni chiedono che, anziché un tapiro, a questi soggetti venga consegnato l’europinocchio d’oro e l’eurogatto e l’eurovolpe d’argento, per aver saputo così magistralmente approfittare dell’euro per ?massacrare? i consumatori!
Elio Lannutti |
Carlo Rienzi |
Rosario Trefiletti |