COMUNICATO STAMPA DEL 27-03-12
A MILANO SUL MARCIAPIEDE IN MACCHINA
PERICOLO PER I BAMBINI CHE ESCONO DA SCUOLA
CODACONS HA DIFFIDATO COMUNE E VIGILI
A Milano le auto viaggiano sul marciapiede come se fosse una strada, incuranti dei bambini che lo percorrono uscendo da scuola. E’ quello che, pericolosamente, succede ogni giorno in via Monteverdi, sul marciapiede antistante la scuola media Caterina da Siena, dove insiste anche l’ingresso della Piscina Bacone-Milano Sport, nella quale vengono svolti corsi di nuoto, anche per bambini molto piccoli, corsi di pallavolo, basket e così via.
A transitare sul marciapiede non sono i pedoni, ma le auto. Gli automobilisti, infatti, per poter parcheggiare in divieto di sosta sul marciapiede, devono percorrerlo in entrata ed in uscita, facendo, quindi, 30 metri, mentre passano centinaia di bambini che dalla mattina alla sera fanno tappa nelle varie strutture sopra elencate. Bambini, donne con la carrozzina, nonni che vanno prendere i nipotini, sono costretti a fermarsi e farsi da parte per lasciare passare le auto che, anche in retromarcia, avanti e indietro, procedono sul marciapiede come se fosse la carreggiata.
Non si tratta solo del problema annoso delle auto parcheggiate sul marciapiede, cosa comunque vietata dal Codice della strada, ma del fatto che le auto per posteggiare devono entrare all’inizio del marciapiede, dove c’è uno scivolo per disabili, e poi lo devono percorrere in lunghezza, come se fosse una corsia a loro riservata, mentre i bambini escono da scuola o dalla piscina.
E’ evidente la gravità del fatto ed il pericolo per la sicurezza e l’incolumità dei bambini.
Per questo il Codacons ha diffidato il Comune di Milano ed il C.do dei vigili di Milano, segnalando il fatto anche alla Procura della Repubblica, intimando loro di far cessare immediatamente il grave pericolo, non solo multando i trasgressori, ma anche posizionando nuovi pali dissuasori, in modo da risolvere definitivamente la questione.