Il progetto “Acciuffa la Truffa” intende realizzare un sistema di informazione e assistenza alla cittadinanza, con particolare riguardo verso i soggetti deboli come anziani e giovani, con l’obiettivo di educare il maggior numero di cittadini sulle modalità di svolgimento delle truffe più comuni, ponendo attenzione al canale più utilizzato nella società moderna: quello online.
Tra l’offline e la rete si contano decine di categorie di truffe differenti: per il comune cittadino risulta difficile tutelarsi, sia a causa di veri e propri limiti nelle conoscenze di tali mezzi, sia per la poca attenzione mediatica che viene loro riservata.
L’obiettivo generale del progetto “Acciuffa la Truffa”, realizzato dall’Associazione di Consumatori Casa del Consumatore, Codici Lombardia, Codacons Lombardia e Assoutenti Lombardia, realizzato grazie al finanziamento di Regione Lombardia sui fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, è di assistere e informare il consumatore sui pericoli nei quali potrebbe incorrere qualora mantenga un’attitudine superficiale e bonariamente ingenua nell’approccio quotidiano anche in relazione agli strumenti della “rete”.
In questa sezione vi presentiamo i nostri articoli digitali dedicati alle truffe con storie reali, informazioni utili, interviste agli esperti in tema di truffe in diversi settori quali quello alimentare, dello shopping, delle utility, della telefonia e del credito. Gli articoli sono gratuiti e sono distribuiti via newsletter a tutti gli associati delle associazioni partner di progetto.
Di seguito gli articoli:
- Acquisti Online
- Come trovare negozi online sicuri: evita le brutte sorprese!
- L’angolo del Consumatore
- Bollette gas e luce: Come fare?
- Codacons Magazine Giugno 2020
- Codacons Magazine Luglio 2020
- Codacons Magazine Settembre 2020
- Codacons Magazine Ottobre 2020
- Codacons Magazine Novembre 2020
- Codacons Magazine Dicembre 2020
- Codacons Magazine Gennaio 2021
- Codacons Magazine Febbraio 2021
- Codacons Magazine Marzo 2021