Singolare il caso della donna che ha acquistato un cellulare su internet ricevendo invece 2 patate e 2 mandarini. Ma non è l’unico. Numerose sono infatti le lamentele pervenute all’associazione da parte di consumatori che hanno effettuato acquisti in rete rimanendo delusi del servizio o del bene acquistato.
Il Codacons invita quindi i navigatori/consumatori a prestare la massima attenzione al momento degli acquisti in internet e diffonde alcune semplici regole che, se seguite, possono evitare brutte sorprese:
1) controllate l’esistenza del venditore. Accertarne la sede legale, l’indirizzo e il numero telefonico. Per essere più sicuri inviate una mail chiedendo maggiori informazioni;
2) leggere attentamente le condizioni di acquisto e diffidare da clausole poco chiare;
3) confrontate i prezzi attraverso più siti di e-commerce;
4) accertatevi che sia chiaramente indicato il diritto di recesso;
5) controllate a quanto ammontano le spese di spedizione;
6) stampare sempre le pagine del sito e annotare l’indirizzo web;
7) in caso di brutte sorprese ricordarsi del diritto di recesso che ammonta a 10 giorni;
8) non inserire i dati della propria carta di credito in quei siti che non risultano protetti da sistemi di sicurezza internazionali;
9) dopo aver fatto l’acquisto non sarebbe male controllare i successivi estratti conto bancari e postali.