Site icon Codacons Lombardia

AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE: OGGI AUDIZIONE ALLA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI






Si è tenuta oggi l’audizione delle associazioni dei consumatori alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati avente ad oggetto l’Agenzia nazionale in materia di sicurezza alimentare.

Per il Codacons è intervenuto l’Avv. Carlo Rienzi, presidente dell’associazione, che ha sferrato un duro attacca al mondo della pubblicità, in particolare quello dei prodotti alimentari, che spesso reclamizza in maniera scorretta i prodotti, raggirando il consumatore e modificando il comportamento economico dello stesso.

L’Avv. Rienzi ha ricordato in proposito l’attività svolta dal Copalcons, l’Osservatorio del Codacons per la pubblicità alimentare, gli oltre 150 procedimenti avviati nei confronti di aziende alimentari le cui pubblicità sono state ritenute poco corrette, e i successi ottenuti dal Copalcons, con la modifica dei claim pubblicitari da parte di alcune grandi aziende (come la TAMOIL, la GRANAROLO, il PROSCIUTTO DI PARMA, la LAVAZZA, la BARILLA per le crostatine e la ILLY CAFFE’) cadute nel mirino dell’associazione.

Infine l’avv. Rienzi ha fatto presente la necessità di far entrare i consumatori, attraverso le associazioni che le rappresentano, all’interno dell’agenzia nazionale per la sicurezza alimentare.

Exit mobile version