Site icon Codacons Lombardia

AL TELEFONO LA VOCE DELLE STAR: I CONSUMATORI DICONO NO








Al telefono la voce delle star, da Al Bano che dà la sveglia, a Maurizio Costanzo che avverte quando il cellulare è spento. In base ad un accordo con Tim e Telecom, i cosiddetti servizi di cortesia cambiano, passando dai messaggi ?freddi? del computer, a quelli ?caldi? delle voci delle star, Laurenti, Pizzul, ecc.
Poiché non tutti gli utenti desiderano essere ?informati? da personaggi, talora sgraditi, che già entrano nelle case degli italiani, con la possibilità di essere ?scacciati? mediante quello strumento formidabile che si chiama telecomando, Intesaconsumatori ha chiesto all’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di risparmiare le orecchie degli utenti, che possono non apprezzare tali servizi di cortesia, con la disattivazione dei messaggi.

L’imposizione di messaggi con voci preregistrate di personaggi forse graditi ai più, ma anche sgraditi al pubblico degli utenti, che già ammorbano le case degli italiani sette giorni su sette in tutte le fasce orarie, rappresenta una forzatura inaccettabile: per questo ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI hanno chiesto al Garante delle TLC di offrire la disattivazione gratuita di messaggi e voci ?vip? spesso irritanti che possono arrivare a generare addirittura cattivo umore facendo iniziare pessime giornate a chi questi personaggi non li ama particolarmente, anche con ricadute negative sul lavoro e sulla vita di relazione.






Exit mobile version