Site icon Codacons Lombardia

ALCOL: TURCO, PROIBIZIONISMO NON SERVE MA LIMITI FINO A 18







Il Codacons promuove la proposta del Ministro della salute Livia Turco di alzare da 16 a 18 anni l`età minima per la vendita di alcolici.
?Si tratta di una proposta positiva tesa a tutelare la salute dei più giovani ? afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? soprattutto se si considera che in Italia ogni anno si registrano circa 30.000 morti causati direttamente dall`alcol, ed altrettanti morti indiretti (guida in stato di ebbrezza, suicidi, omicidi). Occorre però anche un giro di vite contro le cosiddette bevande ?alcopop?, ossia bevande con gradazione alcolica compresa tra 5 e 6 gradi travestite da innocui succhi di frutta, dirette a colpire proprio i più giovani e a creare assuefazione?.

L’associazione, per combattere la piaga dell’alcol in Italia, invita il Ministro a vietare anche la pubblicità dei prodotti alcolici, come avviene in altri paesi; pubblicità immorale che spesso enfatizza improbabili effetti positivi dell’alcol.

?Se davvero però il Ministro Turco vuole tutelare la salute dei più giovani ? conclude Rienzi ? deve fare un passo indietro in tema di cannabis, e ripristinare i limiti imposti dal precedente Governo?.





Exit mobile version