Molti, troppi, i disagi creati ai consumatori che devono viaggiare in aereo. Il Codacons chiede alla Commissione di Garanzia di verificare la legittimità di questi scioperi che, ricordiamo, devono sempre rispettare il principio generale di essere apertamente annunciati e lealmente praticati.
In primo luogo chiediamo di accertare la legittimità dello sciopero pignolo attualmente realizzato dalle hostess, ossia quello in cui il lavoratore rallenta la sua prestazione applicando alla lettera i regolamenti, una forma di ostruzionismo che va avanti orami da tempo e che, anche se fosse considerata una forma di protesta legittima, violerebbe comunque le regole sulla durata massima dello sciopero e sull`intervallo minimo che deve intercorrere tra la data di effettuazione di uno sciopero e quello precedente.
Infine il Codacons chiede il rispetto del divieto degli scioperi a scacchiera, ossia di quegli scioperi articolati per categoria e qualifica che finiscono per incidere sullo stesso servizio finale (trasporto aereo) e sullo stesso bacino di utenza, aggirando in tal modo le regole sulla rarefazione delle azioni di sciopero.
Non è possibile che nel settore aereo ci sia sempre qualcuno in sciopero, una volta sono gli assistenti di volo, poi i controllori, poi le hostess ? e intanto il consumatore non può mai viaggiare.