Il titolo Alitalia continua a subire forti oscillazioni in Borsa. Dopo essere sceso dal 25 settembre, ecco che improvvisamente dal 3 ottobre ha cominciato a recuperare, chiudendo ieri a + 0,85 e anche oggi continua a salire. La ragione? Le solite presunte voci sull`acquisto di Alitalia. Il CdA di lunedì prossimo dovrebbe svelare, infatti, i nomi dei candidati all`acquisto della compagnia, ed ecco che il titolo sale.
Peccato che Lufthansa dichiari che Alitalia a quelle condizioni non interessa e Air France Klm affermi che non ha proposto la propria candidatura per Alitalia.
In realtà, poi, il vero problema non è se qualcuno comprerà o meno la società, ma il prezzo a cui la stessa sarà svenduta, visto che la società ha 1 miliardo e 105 milioni di euro di indebitamento netto.
Insomma la domanda è, come mai una società che appare sull`orlo del fallimento è l`unico titolo del paniere che dopo un anno sta tenendo il prezzo? Chi la sta sostenendo?
La Consob, a cui il Codacons ha già presentato un esposto rimasto lettera morta, cosa fa? Dorme? Intende tutelare gli azionisti sospendendo il titolo o aspetta che il titolo tracolli, facendoci andare di mezzo i soliti piccoli risparmiatori?