La notizia di giocattoli fabbricati con rifiuti speciali pericolosi deve destare preoccupazione. Secondo l`inchiesta dei carabinieri di Genova, che ha sgominato un`organizzazione dedita al traffico di rifiuti pericolosi, plastiche nocive sarebbero state utilizzate per produrre giocattoli destinati ai bambini italiani.
“Un fatto di una gravità inaudita. E` nota la battaglia del Codacons contro i giocattoli fabbricati con il PVC, che si teme possa essere cancerogeno. Ma francamente non immaginavamo che ci potesse essere qualcuno così senza scrupoli da utilizzare addirittura rifiuti speciali pericolosi per i giocattoli destinati ai nostri bambini“ ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
Ora che si avvicina il Natale il Codacons invita il consumatore ad acquistate i doni solo in negozi di fiducia e mai da venditori ambulanti e non autorizzati. Consigliavamo inoltre di acquistate solo giochi di ditte specializzate e note nella vendita di giocattoli per bambini. Non è il caso di mettere in pericolo la sicurezza dei bambini, infatti, per risparmiare qualche soldo. E` meglio fare qualche regalo in meno, piuttosto che rischiare di acquistare giochi contraffatti e pericolosi. Inoltre è bene sapere che troppi regali creano solo confusione e il bimbo ha difficoltà a concentrare la sua attenzione. Di solito poi finiscono per giocare sempre con le stesse cose. Meglio un regalo giusto, allora, che 100 sbagliati.
Di seguito il decalogo:
- Acquistate i doni solo in negozi di fiducia, mai da venditori ambulanti e non autorizzati. Acquistate solo giochi di ditte specializzate e note nella vendita di giocattoli per bambini. Non mettete in pericolo la sicurezza dei vostri bambini per risparmiare qualche soldo, piuttosto fate un regalo in meno.
- Acquistate solo regali con i marchi di sicurezza IMQ e CE. Sia per prodotti elettrici (IMQ) che per gli altri regali è importante avere la massima garanzia della loro affidabilità. C`è anche il marchio “Giocattoli Sicuri“ dell`Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli. Ovviamente i marchi possono essere facilmente contraffatti. Per questo occorre prestare attenzione anche ai punti successivi.
- Non prendete doni troppo piccoli che possono essere ingoiati dai bambini. Attenti in particolare alle sorpresine, solitamente molto piccole e facilmente ingeribili.
- Non comprate pupazzi con pezzi (braccia, gambe, testa ?) che possono essere staccati.
- I giocattoli non devono avere parti appuntite o taglienti. Tutto deve essere arrotondato.
- I materiali devono essere molto resistenti, altrimenti, sottoposti alle “torture“ dei bambini, possono improvvisamente rompersi e diventare pericolosi.
- I materiali non devono essere tossici o facilmente infiammabili. E` uno dei punti meno facili da valutare per una persona inesperta. Attenti ad esempio alle bambole in plastica, spesso sono in PVC, una sostanza derivata dal cloro, con l`aggiunta di ammorbidenti che rendono il giocattolo morbido e duttile. Si teme che queste sostanze siano cancerogene ed il rischio aumenterebbe se il prodotto fosse ingerito. Privilegiate materiali naturali come le bambole in stoffa. In caso di peluche scegliete fibre naturali, come mohair, cotone, che siano lavabili. Lavatelo anche se nuovo, prima che il bambino ci possa giocare ed asciugatelo all`aria aperta per evitare che si formino muffe. Il legno è un materiale consigliato purché non sia trattato con vernici o parti dipinte.
- Controllate l`indicazione dell`età per la quale il gioco è consigliato e rispettatela (molti genitori considerando il figlio più intelligente degli altri o credendo di velocizzarne lo sviluppo intellettivo giocano d`anticipo, non considerando che l`età è indicata anche per una questione di sicurezza).
- Controllate che la confezione sia integra e conservate sempre lo scontrino per poter cambiare la merce difettosa.
- Non assecondate sempre le richieste dei vostri figli, indotte spesso dalle pubblicità illegali trasmesse dalle televisioni durante i cartoni animati. Pensate innanzitutto al fatto che l`acquisto deve essere adatto e sicuro per vostro figlio.
Un ultimo consiglio, forse il più importante: giocate con i vostri figli.