In data 6 Agosto 2004, il Codacons ha segnalato all’Autorità Antitrust la presunta ingannevolezza di due messaggi reclamizzanti l’offerta della carta prepagata denominata ?Super Summer Card?.
In particolare nel messaggio pubblicitario veniva riportato, a caratteri grandi: ?Con Super Summer Card parli gratis con tutti?, mentre, con caratteri più piccoli, veniva specificato che ?il costo del servizio è di sette euro il limite del bonus pari a 300 euro di traffico telefonico?.
La contraddizione evidente – sosteneva il Codacons nel suo esposto – sussiste tra l’affermazione che fa riferimento alla gratuità del servizio e quanto viene invece riportato in fondo ai messaggi circa i costi che in realtà l’utente interessato ad aderire all’offerta, andrebbe a pagare per l’attivazione del servizio suddetto.
A seguito di questo esposto si apprende oggi dell’avvio, nei confronti della società Vodafone Omnitel, di un procedimento ai sensi dell’art. 7, comma 3, del Decreto Legislativo n. 74/92, con il quale verrà valutata l’eventuale ingannevolezza dei messaggi; a tal fine l’Antitrust ha chiesto alla società Vodafone Omnitel, in qualità di operatore pubblicitario, di fornire tutta la documentazione e le informazioni necessarie inerenti alla fruibilità e all’applicazione dell’offerta ?Super Summer Card?.
Inoltre l’Antitrust ha chiesto alla società telefonica di precisare il significato che la Vodafone Omnitel attribuisce alla locuzione ?…Parli gratis…? contenuta nei messaggi pubblicitari, rispetto alla successiva prospettazione che, per attivare la carta prepagata denominata ?Super Summer Card?, l’utente deve pagare sette euro, nonchè avere la possibilità di ottenere un rimborso ?fino a 300 euro?.
Intanto il Codacons per aumentare la concorrenza e far scender i prezzi assurdi delle telefonate da mobile, diffiderà l’Autorità per le comunicazioni a revocare la delibera che ha bloccato nel 2000 i c.d. gestori virtuali e, in caso di rifiuto, si rivolgerà al Tar.