Ancora un incidente con feriti a Milano. Il Codacons, in occasione dell’ultimo incidente, aveva già invitato il presidente e amministratore delegato dell’Atm Elio Catania a dare le dimissioni per coerenza, oltre che per pudore e dignità . Ma Catania è rimasto al suo posto. A questo punto chiediamo al sindaco di Milano Letizia Moratti di rimuoverlo. D’altronde alle sollecitazioni del Codacons del 13 ottobre la Moratti non aveva riposto con un no assoluto, ma aveva tiepidamente affermato: “è presto per giudicare” e “le dimissioni chieste senza capire perché ci sono state queste criticità non mi sembrano corrette”. A questo punto, se ha a cuore la sicurezza dei milanesi, deve rimuovere il presidente dell’Atm.
Il Codacons chiede, inoltre, di sospendere il servizio di tram fino a che non saranno garantite le condizioni minime di sicurezza, e di sostituire le corse di tram con autobus, che dovranno essere gratuiti, anche per ripagare i consumatori degli inevitabili disagi.
Il Codacons, infine, chiede alla Procura di Milano di aprire un fascicolo per attentato alla sicurezza dei trasporti per accertare se sussistono profili penalmente rilevanti, non in relazione a questo singolo incidente ma in relazione alla situazione disastrosa in cui versa la rete dei trasporti pubblici milanese .