Il Codacons appoggia tutte le posizioni espresse oggi dal Presidente dell’Antitrust Catricalà, da quelle sugli ordini professionali a quelle sulle assicurazioni.
?Ci auguriamo però ? afferma il leader del Codacons, Carlo Rienzi ? che ora Catricalà dalle parole voglia passare ai fatti, mettendo in atto i suoi buoni propositi?.
Per quanto riguarda gli ordini professionali il Codacons si trova d’accordo con quanto sostenuto dal Presidente dell’Authority. Gli ordini professionali ? sostiene l’associazione ? andrebbero aboliti, e la loro funzione esclusivamente dedicata alla tutela dei fruitori dei servizi professionali, eliminando il loro privilegio di determinare le tariffe. La pubblicità dei professionisti ? prosegue il Codacons ? può servire ma solo se basata su fatti e risultati concreti, e non estrema come quella americana.
Positiva per il Codacons anche l’apertura di un tavolo con l’Ania per arrivare ad una sorta di Cid obbligatorio con l’effetto di velocizzare gli indennizzi e diminuire i costi per gli assicurati. Per l’associazione, tuttavia, anche i consumatori dovrebbero essere chiamati a questo tavolo, al fine di apportare un contributo concreto nell’interesse degli utenti.